Grazie!

Pubblicato da Maurizio il 30/01/2019
Aggiornato il 02/01/2024
Tempo di lettura, circa 2 minuti

foto IMperfette

Grazie!

Mi auguro che tu voglia prenderti un minuto per leggere questa breve introduzione.

Innanzitutto ti ringrazio per l’interesse dimostrato verso questo corso.

Questo lavoro ha richiesto parecchi mesi di scritture, riscritture e correzioni e ha visto la luce solo al termine di una riflessione veramente lunga perchè avevo notato diverse mancanze in parecchi corsi di avvio alla fotografia che ho frequentato da allievo o che ho conosciuto grazie alle testimonianze di altre persone.

Con foto IMperfette vorrei provare a colmare tante di queste lacune al fine di rendere la preparazione di chi vuole avvicinarsi a questo mondo decisamente più completa, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista espressivo.

il banner di foto IMperfette

Ma… perchè foto IMperfette?!

Perchè - prima di tutto - non volevo dare al mio corso un titolo roboante e pieno di promesse.

E poi perchè il problema sta proprio nella perfezione!

Siamo talmente concentrati sul risultato finale che perdiamo spesso il motivo vero per cui una fotografia viene scattata.

La fotografia è COMUNICAZIONE.

Una foto perfetta che non comunica niente non serve a niente, mentre una foto imperfetta che ti coinvolge e ti fa pensare è un piccolo gioiello!

Con questo non voglio dire che la tecnica non sia importante, anzi… la tecnica è fondamentale ma deve essere un tramite e non un punto di arrivo.

Dovrai padroneggiare molto bene la tecnica fotografica per produrre delle buone foto. Anche i più grandi poeti hanno iniziato imparando l’alfabeto e componendo le loro prime e semplici parole.

foto IMperfette tocca solo la superficie dell’esprimersi con la luce, ma mi auguro che possa essere per te uno stimolo a continuare questa vecchia, maltrattata, svalutatissima ma comunque meravigliosa passione: scattare fotografie.

Ho mantenuto il linguaggio informale e leggero che utilizzo per scrivere il mio blog. Mi auguro che tu non ne abbia a male se continuo a darti del TU: in fondo siamo come due amici che condividono lo stesso interesse!

Buono studio e, soprattutto, BUON DIVERTIMENTO!

inizia il cammino

Indossa subito le tue scarpe! Il cammino inizia ora.


Questa è la lezione [ 1 ] del corso: "foto IMperfette"



Vuoi essere il primo a lasciare un commento? Ne sarei felice!

Richiesto
Richiesto
Opzionale
Richiesto